L’associazione culturale Se nasce nel 2016 dall’esigenza di diffondere un sapere inclusivo, teso a valorizzare le soggettività subalterne escluse dalle narrative istituzionali.

Promuove lo studio del Novecento, rivedendo l’assunto metodologico secondo cui la storia sarebbe la “scienza dell’uomo nel tempo”, favorendone la definizione più ampia ed inclusiva di “scienza dei viventi nel tempo”. La riflessione da cui muove questa impostazione ruota intorno alle parole-chiave desiderio, empatia, possibilità, che opportunamente declinate possono aprire anche nella didattica a temi trasversali, quali la responsabilità, l’affettività, le differenze, le diversità, la solidarietà.

Interviene nell’ambito della formazione continua con un’offerta di corsi e laboratori, rivolti ad insegnanti e studenti delle scuole medie secondarie e, più in generale, a quanti abbiano interesse ad affinare criticamente la lettura del presente.

Propone strumenti di integrazione e approfondimento didattico attraverso la pubblicazione della collana di eBook bilingue, ‘case studies’.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Associazione culturale Se (codice fiscale: 91392530373; p. iva: 03663261208)